Tradizione
- Home
- Tradizione
-
1946
L’Italia è appena uscita da una guerra che ha seminato morte e distruzione. Grazie ad un accordo fra Governo e TWA, l’aeroporto militare di Ciampino riparte con 60 collegamenti al giorno. Un vero miracolo. Alla ricostruzione ed all’apertura del mercato al traffico civile contribuiscono in tanti e fra questi anche i fratelli de Montis. Nasce la GERA, che con un furgone FIAT 1100 e 2 Jeep convertite, serve, con i suoi “lunch box”, le compagnie aeree in transito da Ciampino.
La storia del catering aereo ha trovato i suoi autori. -
1961
I fratelli de Montis iniziano a muovere i primi passi verso l’Europa; prima in Portogallo, organizzando servizi di catering per gli aeroporti di Lisbona e Faro, poi Malpensa e successivamente quello di Linate. Apre finalmente l’aeroporto di Fiumicino, privo però di quelle aree dedicate al supporto delle compagnie aeree, tipiche invece dell’iniziativa del Gruppo de Montis. L’azienda infatti si organizza rapidamente aggiudicandosi ad un’asta un area adiacente all’aeroporto. Nel frattempo si aggiungono alla lista degli scali serviti del Gruppo anche gli aeroporti di Olbia, Cagliari e Alghero, poi la Spagna. Ma non solo aeroporti! I fratelli de Montis infatti investono anche nella gestione di ristoranti di lusso, quali il “Commodore” a Madrid e “L’Orsa Maggiore” a Milano. Inoltre si occupano di organizzare innovative mense aziendali per multinazionali del calibro di Philips ed Esso. Un tocco di classe arriva con il complesso restauro della Casina Valadier di Roma al Pincio. Già nel 1951 Mario de Montis parte per il Nord America alla ricerca di nuove tecniche di refrigerazione rapida per gli alimenti, o surgelazione (brevetto di marchio d’impresa). Con il dinamismo che lo contraddistingue, al suo rientro in Italia fonda ad Aprilia la FRIGERA.
-
1962
viene a mancare improvvisamente Carlo; il fratello Mario, affranto, reagisce e si lancia verso nuove imprese. Nel 1964 il Gruppo de Montis si associa con la Marriot Corporation, colosso mondiale dei servizi di ristorazione. Inizia la scalata verso l’America, l’Asia e l’Africa.
-
1973
gli effetti della legge 755 costringono il Gruppo de Montis a sciogliere la joint venture con la Marriot. Nascono così nuovi servizi di ristorazione per la FAO di Roma e l’ENEL di Firenze, mentre con la DECAIT di Torino il Gruppo de Montis organizza e sviluppa un’innovativa industria per alimenti precotti e surgelati.
-
Anni '90
con l’avvento della deregulation nel trasporto aereo il Gruppo sceglie un partner internazionale, la LSG Lufthansa Service, nel quale identifica una nuova leva.
In anticipo sull’apertura di Malpensa 2000 la LSG de Montis impianta un innovativo insediamento produttivo all’interno dell’area dedicata alla grande Malpensa, che sarà poi l’arma vincente per le nuove sfide commerciali del Gruppo. -
Oggi
Coraggio ed intraprendenza continuano a caratterizzare il nostro modello di impresa sociale, fatto di investimenti e partecipazione in attività innovative, quale tributo ai suoi fondatori ed a tutte le generazioni di uomini e di donne che hanno contribuito a determinarne l’eccellenza.